Uno dei risultati più significativi raggiunti dalla SRR Enna Provincia ATO 6 è l’introduzione della TARIFFA ZERO per i comuni soci.
Questo traguardo è stato possibile grazie a una gestione efficiente e a una visione strategica orientata alla sostenibilità economica e ambientale.
In particolare, i Comuni soci beneficiano dell’azzeramento dei costi di smaltimento dei rifiuti in ingresso alla discarica sub-comprensoriale di contrada Cozzo Vuturo.
Questa misura ha permesso di ridurre significativamente le spese a carico delle amministrazioni locali, liberando risorse che possono essere reinvestite in servizi per i cittadini e in iniziative di tutela ambientale.
L’adozione della TARIFFA ZERO a partire dal 1° gennaio 2025 sarà in vigore fino al 31 dicembre 2025 in maniera sperimentale, con l’obiettivo di applicarla in maniera definitiva, con un risparmio stimato di diversi milioni di euro per i 19 comuni dell’ambito. Tale azzeramento della tariffa è stato avviato a partire dal 2021 ed oggi finalmente la tariffa è stata azzerata (al netto del tributo speciale alla regione e degli oneri di mitigazione imposti per legge da destinare comuni) rappresenta un modello virtuoso di governance ambientale, che coniuga efficienza gestionale e attenzione concreta alle esigenze delle comunità.
Il consiglio di amministrazione della SRR ATO 6 – Enna provincia, ha adotta il provvedimento ratificandolo all’Assemblea della Controllata Ambiente & Tecnologia che provvederà a scomputare i costi per le fatture già emesse con effetto retroattivo a partire dal 1° gennaio 2025.
Il Presidente della SRR ATO 6 – Enna Provincia
DOTT ANTONIO LICCIARDO
Allegati